Ricerca Olfattiva

Come tutti sappiamo i cani hanno un olfatto molto più sviluppato di quello umano, in media hanno circa 200 milioni di recettori olfattivi contro i circa 5 milioni dell’uomo.

È facile immaginare che gli esercizi e i giochi in cui i cani usano il loro senso più sviluppato siano quindi particolarmente stimolanti e divertenti, richiedono calma e concentrazione,  li aiutano tenere allenato il cervello, mettere a frutto le loro grandi potenzialità, li impegnano senza eccitarli e li stancano senza stremarli ma semplicemente li rendono più  tranquilli e appagati.

La ricerca olfattiva è un’attività utile per migliorare il feeling con il cane, viene proposta come un gioco di squadra in cui il cane mette a disposizione le proprie abilità e il proprietario si accredita ai suoi occhi perché propone attività gratificanti per il suo amico rispettandone i modi e i tempi. Come per le altre attività che proponiamo infatti, non è la performance che cerchiamo, ma divertimento, cooperazione, rispetto e fiducia.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...