Mobility Dog

La Mobility Dog® è una disciplina di recente introduzione, non agonistica e non competitiva, aperta e idonea a tutti i binomi cane-conduttore anche alla prima esperienza.

Consiste nell’affrontare una serie di prove con gradualità e tranquillità all’interno di una cornice ludica e positiva. I tipi di attrezzi utilizzati sono in parte ostacoli simili a quelli impiegati nell’agility dog, anche se di misure differenti (salto, palizzata, salto nel pneumatico, tunnel rigido, tunnel morbido, passerella) più altri tipi di prove, tra le quali: scaletta, carretto, podio, tavolo con nastri, altalena, ponte sui bidoni, superficie ondulata.

Questa attività è stata studiata appositamente per permettere a qualsiasi cane, indipendentemente dalla razza, dall’età e da precedenti percorsi di educazione, di lavorare con il proprio conduttore affinando la comunicazione e l’equilibrio del rapporto.

La Mobility Dog® ha molteplici effetti positivi sul cane: aumenta l’autostima e l’autoefficacia, migliora la motricità, allarga il piano prossimale d’esperienza, favorisce la flessibilità cognitiva e la capacità di apprendere e di concentrarsi,  aumentando nel contempo la capacità di comunicare tra i due soggetti e migliorandone conseguentemente l’intesa.

Inseriamo la Mobility Dog all’interno dei percorsi educativi proposti dalla nostra associazione in quanto tale attività migliora sicuramente la qualità della vita della coppia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...